Skip to main content

Grotta di sale rosa

Origini
Salt Range
khewra salt mine

Salt Range è una catena di montagne che fa parte del complesso Himalayano nella provincia del punjab pakistano. E’ sede delle più importanti miniere come Khewra, Mayo e Warcha da cui proviene quasi tutto il sale Himalayano in commercio. La miniera di Khewra è considerata la più grande del mondo. Esistono documenti che provano l’utilizzo delle grotte di sale per uso terapeutico già 6000 anni fa.

Il Sale Rosa

Il sale rosa cristallino dell’Himalaya è un sale fossile, integrale, ricco di minerali e bioenergeticamente puro. Questo sale è la base della vita stessa e può essere usato per curarsi, mantenersi giovani, cucinare e tanti altri.

Il sale è un alimento semplice ma prezioso e insostituibile, che è stato utilizzato fin dall’antichità dalle culture più diverse. Purtroppo oggi le industrie ne producono un tipo raffinato e snaturato che è diventato un veleno per l’organismo.

Chi vuole ritrovarne il potere benefico dovrà ricorrere a quello Himalayano, che è un sale fossile, antico di centinaia di milioni di anni, integrale e ricco di minerali.

La miniera di Khewra

La miniera di Khewra si trova a 160 km da Islamabad ed è considerata la più grande, o la seconda più grande, miniera di sale al mondo. Qui il sale si trova anche sulla superficie e venne scoperto già nel III secolo a.C. dalle truppe di Alessandro Magno. Secondo la storia, ci fu una battaglia tra Alessandro Magno e il Rajah Poro in questa zona.

Dopo la vittoria di Alessandro i soldati si riposarono per riprendere le forze e videro alcuni cavalli leccare il terreno in una determinata area dove il sale affiorava in superficie, qualcuno annotò l’evento su un diario e la notizia arrivò a noi.

Nel XIII secolo vennero impiantate le prime miniere a cielo aperto di piccole dimensioni a opera del Rajah Janjua. Nel 1872 durante la dominazione britannica il dottor H. Warth, un ingegnere minerario di grande fama, costruì il primo tunnel a livello del terreno per accedere agli strati più interni di sale introducendo il concetto di camera e l’estrazione a pilastro ancora utilizzati ai giorni nostri. A oggi il sale viene estratto in 19 diversi livelli, producendo circa 325.000 tonnellate all’anno.

Più della metà della produzione di sale di Khewra viene venduta alle aziende chimiche pakistane mentre il restante viene venduto come sale da tavola nel paese e all’estero, soprattutto in India. Una piccola quantità è utilizzata per produrre oggettistica come le lampade di sale, vasi, piatti, sfere, sculture che sono in vendita presso la miniera turistica ed esportati all’estero in grandi quantità.

È operativo e in continuo sviluppo turistico all’interno della miniera un resort di Haloterapia per i malati di asma. Il viaggio all’interno della miniera è molto lungo: i visitatori devono percorrere circa 1,5 chilometri prima di raggiungere il sale.

Ioni
Microclima
Microclima grotta di sale rosa
Il microclima della grotta di sale è ricco di piccolissime particelle caricate elettricamente (ioni). Sono di vari elementi come carbonio, azoto e ossigeno. In particolar modo gli ioni negativi che noi respiriamo, ci danno una piacevole sensazione di benessere. Collateralmente migliorano la concentrazione, aumentano l’attenzione, stimolano il sistema immunitario, riducono ansia e stress. L’effetto ionizzante nell’aria Fin dai tempi più remoti l’uomo conosce la forza positiva del sale e ne trae beneficio per la salute ed il benessere grazie al suo effetto purificativo e neutralizzante. Con le lampade di sale si ritrovano queste caratteristiche positive e benefiche in casa propria unite ad una forma elegante e raffinata. Le lampade sono ricavate da cristalli di salgemma naturali, formatisi più di 250 milioni di anni fa e sono illuminate internamente. Ogni lampada è lavorata a mano e pertanto unica nella sua forma e colore. Le caratteristiche principali delle lampade di sale si possono individuare nei fattori di seguito elencati.
Ionizzazione
L’aria che respiriamo è caricata con energia elettrica e pertanto ricca di ioni positivi (+) e negativi (-). Il perfetto equilibrio tra di essi è il frutto del nostro benessere e si ha quando nell’aria sono presenti circa 1000 – 1500 ioni negativi per cm3. Per gran parte della nostra vita viviamo in luoghi dove siamo esposti a diverse cariche ambientali dovute da: elettrodomestici, impianti d’aria condizionata, computer, fumo di sigarette e ventilazione insufficiente le quali causano un grande aumento degli ioni positivi nell’aria e quindi uno squilibrio. Per riportare l’equilibrio alla normalità dobbiamo arricchire l’aria con ioni negativi i quali sono forniti dal sale in maniera eccellente ma soprattutto naturale. Infatti il cristallo di salgemma, sollecitato da aria, luce e calore, riesce ad emanare circa 1200 ioni negativi per cm3 dopo circa 12 ore e lascia l’ambiente in equilibrio per altrettanto tempo dopo averla spenta. Questo processo fa sì che l’aria di casa diventi salubre ed equilibrata restituendoci le stesse sensazioni che proviamo in ambienti quali: la montagna, il mare o vicino ad una cascata.
Quadricromia
parete di sale rosa
La gradevole luce emessa dalle lampade nei colori naturali dal bianco all’arancione, influenza il nostro benessere spirituale ed emozionale in modo benefico. Come conferma la teoria dei colori, la luce di colore arancione incoraggia, rilassa e stimola alla creatività ed alla gioia di vivere. La luce bianca appoggia la concentrazione e aiuta la mente contro lo stress. Per queste uniche caratteristiche positive e di irraggiamento, le lampade di cristallo di sale sono una sorgente di luce ideale per armonizzare la casa e qualsiasi altro ambiente. In modo particolare sono adatte come luce da notte per le camere dei bambini e per ogni luogo di terapia. L’effetto dei colori sul corpo e la psiche ARANCIO: trasmette una sensazione di sicurezza affettiva, agisce positivamente sui nervi e sullo spirito, attiva reni e vescica; GIALLO: favorisce l’intuito e l’intelligenza, stimola pancreas, fegato e cistifellea; ROSSO: incrementa la vitalità, attiva il cuore e la circolazione; ROSA: favorisce il rapporto di coppia e l’amore, predispone positivamente nei confronti dei sentimenti; BIANCO: purifica e disintossica, favorisce la guarigione; MARRONE: aiuta a trovare il proprio centro, favorisce il legame con la terra.
Benefici
Benefici
khewra salt mine

Nella grotta si crea un microclima dove le particelle di sale (grazie alle correnti interne con la giusta umidità) presenti nell’aria vengono naturalmente inalate. Il sale arrivato nelle vie respiratorie fluidifica il muco favorendone l’espettorazione, i muscoli delle pareti respiratorie si distendono favorendo la respirazione e creando benessere per diverse patologie tra le quali asma, bronchiti e disordini respiratori vari, migliorando la qualità del respiro.

Haloterapia
benefici grotte di sale rosa

La haloterapia (halo in greco significa sale) è stata praticata in grotte e miniere di sale per molti anni in tutto il mondo, e molte di queste grotte naturali esistono ancora in Europa. La terapia della stanza del sale è veloce: tutto ciò di cui avete bisogno sono circa 40 minuti di tempo e sdraiarti, rilassarti e respirare. A differenza di altre forme di terapia e cure mediche, la sessione nella grotta di sale può essere breve ed efficace. Il sale ha una capacità unica di penetrare nel tuo corpo: le particelle di sale che sono evaporate nella camera del sale sono in grado di penetrare in profondità nei polmoni, nei bronchi e negli alveoli. Il sale arrivato nelle vie respiratorie fluidifica il muco favorendone l’espettorazione, i muscoli delle pareti respiratorie si distendono favorendo la respirazione e creando benessere per diverse patologie tra le quali asma, bronchiti e disordini respiratori vari, migliorando la qualità del respiro. Ogni seduta all’interno della nostra Grotta riduce lo stress, approfondisce e calma la respirazione, regola il sistema immunitario, aumenta la concentrazione psichica, ritarda l’invecchiamento della pelle, riduce le rughe, accel¬era lo smaltimento dei grassi e dei liquidi. La Grotta di sale è indicata per tutti, bambini, anziani, sportivi, donne in gravidanza. I minatori delle miniere saline raramente soffrono di problemi respiratori, proprio questa scoperta ha portato allo sviluppo dell’haloterapia (terapia del sale) e della nostra grotta di sale.

Da Biohima
Grotta di sale rosa milano
Noi di BioHima, a Milano, ti offriamo un’esperienza unica di benessere, relax ed armonia dove la sabbia è fatta di sale rosa e le pareti di cristalli di sale. La grotta di sale rosa in città, l’unica che controlla e depura l’aria e mantiene il giusto tasso di umidità controllata, ricreando un perfetto microclima per effettuare sedute di haloterapia. Biohima ha realizzato un ambiente unico e coinvolgente dove suoni e colori creano un’atmosfera emozionante e suggestiva. Il cristallo di salgemma è uno ionizzatore naturale, migliora la qualità dell’aria producendo ioni negativi. Nella grotta si crea un microclima dove le particelle di sale (grazie alla giusta umidità) presente nell’aria vengono naturalmente inalate.